L’appartamento è situato al centro di Trastevere, uno dei quartieri storici di Roma, al piano terra di un edificio del 1930, caratterizzato da una metratura di 65 mq con solamente tre finestre che si affacciano su di una chiostrina interna dell’edificio.
L’appartamento può ospitare massimo 6 persone ed è composto da
un Ingresso, una camera da letto con bagno a vista, un soggiorno schermato dalla seconda camera da letto mediante una grande parete in metallo (disegnata e progettata da Studiotamat), un piccolo cucinino e un altro bagno a servizio della camera soppalcata.
I diversi colori delle pareti, prevalgono e caratterizzano i diversi ambienti dell’appartamento. Gli arredi e le strutture artigianali hanno avuto un ruolo fondamentale in fase di progettazione poiché sono stati ideati simultaneamente e appositamente per ogni singolo ambiente per poter sfruttare al massimo gli spazi e rendere gli ambienti fluidi e funzionali.
Riguardo lo stile dell’appartamento il cliente non ha avanzato richieste specifiche: ha accettato le nostre proposte seguite da un accurato studio
stilistico e storico dell’edificio e del quartiere.
L’obiettivo primario era quello di mantenere e mettere in risalto la storia e la struttura dell’immobile, caratterizzato da muratura portante in tufo e soffitti tradizionali del quartiere con voltine in mattoni.
Partendo da questo presupposto si è deciso rimuovere l’intonaco da alcune pareti e soffitti per mettere in risalto la natura strutturale dell’immobile accostandolo a uno stile contemporaneo e ad arredi vintage.
Questa relazione di diversi elementi apparentemente contrastanti tra loro ma utilizzati in maniera ponderata ha permesso di creare un’armonia tra lo stile e l’architettura.
L’appartamento è stato completamente stravolto lasciando solamente le murature portanti, vista la necessità di rendere gli spazi più funzionali possibili. In origine l’immobile era composto da una camera da letto, un soggiorno con soppalco, un bagno e una piccola cucina.
Studio Tamat
Via Savonarola 23, 00195 – Roma
info@studiotamat.com
(+39) 392 4728511